Croissant - I menų di Benedetta
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
120 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di martedì 29 Gennaio 2013) - menù Vive la France
Le altre ricette di questo menù: Cordon bleu e pasta e piselli, Vellutata di asparagi con creme fraiche, Veneto a Parigi
Ingredienti
-
1 kg + 50 gr
-
250 ml
-
600 gr
-
150 gr
-
40 gr
-
6
Preparazione:
Unire in un robot da cucina il burro (500 gr) freddo in pezzi con 50 gr di farina. Mettere il panetto a riposare in frigo.
Nel robot da cucina mescolare il resto della farina con il lievito sciolto nell'acqua, aggiungere intanto anche lo zucchero e appena si è amalgamato anche le uova, due per volta, quindi un po' di burro (i 100 gr rimasti), poco alla volta.
Quando l'impasto è uniforme ed elastico, lavorarlo un minuto con le mani e farlo lievitare per una notte, coperto con la pellicola.
Terminato il tempo di lavorazione, stendere l'impasto e il panetto di burro che era in frigo, adagiare il burro al centro dell'impasto e chiudere questo su se stesso, stendere ancora con il mattarello in modo che il burro resti all'interno, poi piegare in tre la pasta, stendere di nuovo (ripetere il passaggio per 3 volte, con un intervallo di 15 minuti ogni volta, facendo sempre riposare in frigo).
Stendere quindi la pasta formando un rettangolo, tagliare a metà per il lungo e poi tagliare su ogni fetta dei triangoli. Avvolgere i triangoli su se stessi partendo dal lato lungo e andando verso la punta; disporre i croissant su una teglia rivestita di carta forno e cuocerli in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.