Pancettone
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
80 min - Portata:
Secondi - Difficoltà:
Il pancettone è un rotolo di carne ripieno tipico delle zone marchigiane; viene solitamente preparato con la carne di vitello e prende il nome proprio dalla carne che viene utilizzata, cioè la pancetta.
Ingredienti
-
800 gr
-
1
-
4
-
50 gr
-
50 gr
-
30 gr
-
1 ciuffo
-
mezzo bicchiere
-
50 gr
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Affettare la cipolla sbucciata, tritare la mortadella con il prosciutto, tritare da solo il lardo; sbattere le uova con il formaggio il latte e il trito di prosciutto, aggiungere al composto il prezzemolo tritato e condire con sale e pepe. Scaldare in una padella un filo di olio, versare poi il preparato di uova e far cuocere la frittata circa 4-5 minuti per lato.
Al termine della cottura mettere sopra alla frittata la fetta di pancetta di vitello aperta a libro, quindi arrotolare la carne su se stessa formando un grosso involtino e legarlo con dello spago.
Far cuocere il pancettone, facendolo rosolare bene da tutti i lati, in una padella dove è stata fatta rosolare prima la cipolla con un filo di olio e il lardo. Quando la carne è ben colorita coprirla con abbondante acqua calda e far cuocere a fuoco basso per circa un'ora.
Al termine della cottura servire il pancettone privato dello spago e tagliato a fette, irrorato con il suo fondo di cottura.