Pollo e zucchine in carpione - I menú di Benedetta
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
25 min - Portata:
Secondi - Difficoltà:
Puntata del 14 Maggio 2012, I Menù di Benedetta, menù Orto in città, eseguito da Benedetta Parodi
Le altre ricette di questo menù: Frittelle lievitate con verdurine, Bicchierini di formaggio e fragole, Spaghetti alla barba dei frati, Tarte tatin di ortaggi
Ingredienti
-
1
-
q.b.
-
q.b.
-
2
-
q.b.
-
400 ml
-
300 ml
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
3
-
400 gr di petto
-
2
-
q.b.
Preparazione:
Affettare la cipolla e soffriggerla in padella con un filo di olio extravergine, a parte scaldare in una padella abbondante olio di semi. Ora prendere il pollo, tagliarlo in pezzi, impanarli prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato premendo bene, quindi friggerlo nell'olio di semi; quando diventa ben dorato scolarlo su carta assorbente. Friggere anche qui le zucchine, non impanate. Quando la cipolla è ben rosolata, unire sia il vino bianco che l'aceto, aromatizzare con alloro, salvia e qualche grano di pepe; dopo aver fatto sobbollire per un paio di minuti.
In una ciotola mettere un fondo di zucchine condite con un pizzico di sale, aggiungere un pochino di cipolla ben scolata, ancora zucchine e cipolla. In un'altra ciotola fare lo stesso lavoro, mettendo però al posto delle zucchine il pollo. Infine irrorare entrambe le ciotole con abbondante liquido di cottura delle cipolle. Far raffreddare il carpione in frigo per poi servirlo ben freddo.